giovedì 28 febbraio 2008

Riepilogo di febbraio.

Si è chiuso con una settimana di riposo il mese di febbraio,mese importantissimo per questo blog,perchè ha visto il proliferare delle telecamere,che oltre al supporto video,hanno fornito un ottimo contributo dal punto di vista statistico.
Ma cerchiamo di riassumere il tutto con i numeri,tanto amati da Simone.
In questo mese si sono disputati sei incontri,tutti giocati su campi in sintetico.I risultati sono tutti a favore di Stefano con i seguenti punteggi:

57 61 62
63 76(71)
63 75
61 64 64
75 63 63
63 62 63

Da notare che :
Stefano ha vinto 15 set
Simone ha vinto 1 set

Stefano ha vinto 98 giochi
Simone ha vinto 55 giochi

36 i giochi vinti da Stefano nella somma dei 6 primi set.
22 i giochi vinti da Simone nella somma dei 6 primi set.

38 i giochi vinti da Stefano nella somma dei 6 secondi set.
21 i giochi vinti da Simone nella somma dei 6 secondi set.

24 i giochi vinti da Stefano nella somma dei 4 terzi set.
12 i giochi vinti da Simone nella somma dei 4 terzi set.

La percentuale di giochi vinti in più da Stefano rispetto a Simone è stata del:
102% gennaio
89% febbraio

Risultato piu uscito: 63 x Stefano(5 volte in 6 incontri)
Non ci sono stati 60
C'è stato un solo tie break vinto 7/1 da Stefano

Il risultato medio sommando il numero di giochi e seguendo il diagramma di flusso fin qui tratteggiato è di 64 63 63 per Stefano.

2 commenti:

tennisrecords ha detto...

Allora. Per prima cosa, grazie per le statistiche di questo mese..molto interessanti. Soprattutto il fatto che le percentuali di giochi nel primo e nel secondo set è identica e questo mi fa pensare che non ho dei "sbagamenti" a livello fisico o mentale. Praticamente gioco alla stessa maniera i primi due set, cosa che è caratterista pregnante nelle nostre prime sfide. Vorrei che tu facessi un confronto tra le statistiche del mese di Gennaio e quelle di Febbraio per vedere se c'è un andamento costante nei due mesi. A parte tutto questo, la mia impressione è che tu voglia mettere in risalto la differenza del numero dei giochi mentre io vorrei mettere il evidenza un'altro fattore. Il punteggio classico. Il punteggio classico di questo mese è 6-3. Tu un 6-3 lo vedi, mi ricordo una tua espressione in tal senso, come "il doppio dei giochi" io la vedo come un break di differenza quando servi tu per primo. Questo ti fa capire come interpretiamo in maniera diversa il tennis e i suoi numeri.

stefano ha detto...

E' vero il punteggio apre a mille interpretazioni,soprattutto se non si tengono conto di break e palle break.Un 63 potrebbe essere un set dominato,come anche il più combattuto della storia.
Quello che però mi sembra chiaro è che se tutti i nostri set fossero così equilibrati,da risolversi su uno o due punti,per la legge dei grandi numeri dovresti averne vinto qualcuno in più,perchè se fosse sempre e solo un brak a dividerci prima o poi dovresti ribaltare i risultati.
Il fatto che io giochi meglio i punti importanti mi sembra una buona chiave di lettura ma non sufficente.