sabato 9 febbraio 2008

ORFEO

La vittoria ha cento padri,ma la sconfitta è orfana.
proverbio popolare.

Oramai,sto sul punto di crollare è chiaro...solo un cieco non vedrebbe con quanta scioltezza il mio avversario incamera sconfitte a ripetizione,mantre io tapino arranco sull'altare della vittoria,neanche fosse ricoperto d'olio.
Cosi' aspetto l'inevitabile...aspetto,anzi sto "come le foglie sugli alberi in autunno"in attesa che fratello vento ponga fine alle mie sofferenze.
Perchè ormai è questione di tempo...e ironia della sorte non posso far nulla se non guardare ammirato a chi come diceva George Bernard Shaw* "aumenta la sua fama di fiasco in fiasco".

Se chiudo gli occhi riesco a sentire il mio avversario che si incita:
'mi basta tanto cosi' ed è fatta,ancora un passettino ed è spacciato,e che non ci ci metta Zenone** con le sue 'aporie' perchè sta volta Achille superera' quella dannata tartaruga,a costo d'ammazzarla!'

Deve credere in se stesso,è tutto nella sua testa,è solo una questione di sfortuna,il tennis non conta...non è mai contato,quello che conta è la fiducia.E' solo esclusivemente una questione di Fiducia!
E allora lo vedo incedere maestoso verso l'agognato alloro,ancora un passo,ancora un punto,è il 'genio' che vince il destino,che reclama il giusto premio..MA,cos'è quell'espressione?C'è un ombra sul suo viso!C'è un peso nel suo cuore!!COS'E'???????....E' il DUBBIO,che lo fa vacillare,è il DUBBIO che lo fa tremare,è il DUBBIO che lo fa voltare;cosi' come fece voltare Orfeo*** sulla soglia dell'Ade,solo che sta volta a scomparire non sara' la bella Euridice,ma una donna alata di nome NIKE****.


NOTE
* George Bernard Shaw (Dublino 1856 Ayot St Lawrence 1950) scrittore e drammaturgo irlandese.
** Zenone di Elea(495 a.c 430 a.c)filosofo presocratico,famoso per le sue Aporie(in greco strade senza uscita)e per i suoi paradossi.Tra questi il piu' famoso era quello di Achille e la tartaruga,Zenone affermava che se l'eroe greco avesse dato un passo di vantaggio all'animale,pur essendo questi notevolmente piu' veloce non l'avrebbe mai raggiunta.
***Orfeo.Personaggio della mitologia greca,che innamorato di Euridice,penetro' nell'Ade per riportare in vita la sua amata. Orfeo avrebbe dovuto precedere Euridice per tutto il cammino fino alla porta dell'Ade senza voltarsi mai all'indietro. Esattamente sulla soglia degli Inferi Orfeo non riuscì più a resistere al dubbio e si voltò, per vedere Euridice scomparire all'istante e tornare tra le Tenebre per l'eternità.
****Nike.Figura della mitologia greca raffigurante la vittoria.Era rappresentata come una donna con le ali.

Nessun commento: