venerdì 15 febbraio 2008

Giovedi' 14 Febbraio - Stefano batte Simone 6-1 6-4 (6-4) Sintetico - n.2

Come avete potuto carpire dell'intervista nel post qui sotto continua la scia di vittorie di Stefano ma l'equilibrio è sempre più presente nelle sfide tra i due.
Oggi nel primo set dopo il 3-1 Simone ha mollato per tentare il tutto nel secondo set..arrivando al 4-3 e palla break che l'avrebbe portato a servire per il set. Break point annullato con una prodezza del suo avversario. Per quanto riguarda Simone il servizio non è stato così efficace come nei precedenti incontri, la percentuale di prime di servizio è stata molto bassa. La percentuale dei punti sulla prima di servizio credo sia stata molto alta, lo sapremo con le prossime statistiche, è questo continua ad indicare che il servizio è molto importante. Assenza totale per Simone del rovescio, non era in giornata, ma questo è, insieme ai colpi di volo, un fondamentale da allenare. La Graf insegna che si può vincere uno slam giocando con il rovescio in back, ma c'è rovescio in back e rovescio in back, una palla tagliata che rimane bassa e lunga non sarà un colpo decisivo ma potrebbe essere un ottimo colpo interlocutorio per un affondo o comunque è importantissimo per il palleggio. Non escludo un allenamento specifico per questo colpo. Al momento il divario sui fondamentali è troppo ampio, se c'è un equilibrio sul servizio e il dritto (a mio avviso migliore di quello di Stefano) grossi problemi ci sono con il rovescio. Ci sono ottimi margini di miglioramento, il braccio c'è .. e anche una varietà di colpi. Bisogna solo fare un allenamento mirato, cosa che il match non ti permette di fare. Vedremo nei prossimi giorni. Stefano ha giocato un'ottima partita, sembra ritornare verso i suoi numeri abituali. Pochi errori e molte prime di servizio, sicuramente meglio degli ultirmi 3 match. La prossima volta, probabilmente sulla terra, ci darà altre risposte sul suo stato di forma e il suo tennis.

1 commento:

xsanco ha detto...

Peccato mi sarebbe piaciuto molto esserci,ma i biglietti erano introvabili e quelli disponibili sopra i 500 euro...che peccato.Devo dire che comunque on-line si vede benissimo uguale,certo non è la stessa cosa.
La prossima volta cercherò di prenderli prima.