martedì 4 marzo 2008

Martedì 4 Marzo - Stefano vince 6-2 6-4 (6-0) (4-4) - Terra

Beh...ho sempre detto che per vincere dovevo avere 4 elementi "in giornata". Palleggio da fondocampo, passante, servizio e testa. Ma sbagliavo, esiste il 5 elemento: la fortuna. Per la prima volta devo dire che è stata la fortuna a non permettermi di vincere. Nel primo set ho perso per 3-4 punti di cui uno un falso rimbalzo e l'altro un nastro fortunato da parte di Stefano. Nel secondo set sono rimasto concentrato e ho giocato il mio tennis perfetto, Stefano annichilito da servizi potenti, dritti e rovesci senza errori, profondità al limite. Un gioco perfetto. Arrivo sul 3-0 e 0-30 e nel punto che mi avrebbe dato a disposizione 3 palle per il 4-0 e servizio arriva un colpo fortunato di Stefano, il "solito" nastro impossibile. A quel punto ho capito che non c'era niente da fare, ho giocato concentrato e un'altra palla simile non mi ha permesso di vincere il secondo set. Resto dell'idea, e questa partita l'ha confermato, che se gioco al 100% vinco...poi bisogna vedere se con Stefano anche lui al 100% cosa succede. Oggi per la prima volta ho giocato al 100% e c'era una netta superiorità. Una situazione inedita visto che per concentrazione, condizione fisica e colpi non mi sono mai trovato al 100% mentre Stefano ha avuto spesso la sua partita "perfetta". Oggi io ero al 100% e potevo vincere tranquillamente questo set e poi è successo l'irreparabile e mi sono deconcentrato ... ma la situazione è questa. Come ho detto dalla prima partita, se gioco al 100%, mantenendo la concentrazione e sicurezza nei colpi posso vincere, dipende tutto da me. Se poi anche il mio avversario è al 100% allora non lo so, ma è un situazione inedita. Lui al 100% l'ho visto diverse volte ed è ingiocabile, io solo oggi per uno sprazzo lo sono stato ed ho avuto un risultato simile. E' solo una questione di concentrazione e oggi solo la fortuna (che a me sorride raramente, a differenza del mio avversario - ma si dice che la fortuna aiuta gli audaci e i giocatori di serve and volley) non mi ha permesso di mantenere la concentrazione e vincere. A Stefano basta essere al 65 % per vincere ed io raramente supero il mio 50% ... solo due o tre giochi a partita...oggi è stato quasi per due set. Un segno? Sta arrivando il momento? So solo che io mantengo il mio gioco, il mio avversario sta cambiando modo di giocare, scende a rete raramente, gioca colpi interlocutori...cosa che all'inizio non era nel suo tennis. Un segno anche questo? La mia opinione è che c'è da parte mia un notevole miglioramento sul rovescio, o meglio, stanno aumentando i giorni in cui è giocabile, e la prima di servizio sta diventando importante. Oggi è successo qualcosa. Si è rotto il meccanismo. Oggi hai visto il futuro caro Stefano e non è come te l'aspettavi...è fatto di passanti e rovesci in top...il sogno è finito..incomincia l'incubo.

Nessun commento: