giovedì 31 gennaio 2008

Bellezza

Come tutti ormai sapranno si è acceso un feroce dibattito circa il significato di bellezza applicata ad un punto tennistico.
Ma cos'è bello?O per meglio dire cos'è la bellezza?
la Bellezza banalmente potrebbe essere definita come'la qualita delle cose percepite,che suscitano sensazioni piacevoli'.
Eppure sin dalla notte dei tempi l'uomo ha sempre cercato di andare oltre la semplice definizione per arrivare alla natura propria della Bellezza,e magari grazie ad essa arrivare a conoscere la natura di Dio.
Per Aristotele la Bellezza era 'il Vero',concetto ampliato e teorizzato in maniera piu' completa da Kant che riconosceva nel bello un piacere DISINTERESSATO che corrispondeva al gusto universale e che nella Natura trovava la sua sublimazione.

Ma evidentemente i nostri filosofi non giocavano a tennis,dove le cose se possibile sono ancora piu' complicate!Di seguito esporro nella maniera piu' chiara e stringata possibile il MIO concetto di bellezza nel tennis.

1) un punto (e non un colpo) per essere 'bello' deve essere la somma di colpi belli,deve essere un continuo superarsi dei due avversari,senza che errori macroscopici rendano il 'gesto in se' talmente semplice da renderlo volgare.Esempio calzante il meraviglioso lob che Simone esegue a seguito di tre colpi vincenti giocati dai 2 contendenti.

2) eleganza nel compiere il colpo.Aprirsi il campo in maniera sublime e chiudere una semplice volee in maniera scomposta,non possono render il punto degno dell'Olimpo tennistico.

3) difficolta'.E' bello cio' che è difficile.Una palla corta che passa un centimetro sopra il net comporta in se talmente tanti rischi da rendere quel colpo 'bello in se'.Di rimando,un passante con avversario posizionato male a rete diventa talmente semplice da perdere di valore.

4) Contesto.Fare un servizio vincente su una seconda palla per annullare un set point,è piu 'bello' che un ace asterno da sinistra giocato sul 40/0.

Detto questo,si capisce che i miei parametri di bellezza sono talmente elevati da rendere quasi inesistenti i punti degni di appartenere alla categoria del 'bello in se'.
Percio' invito il mio avversario ad usare un semplice 'escamotage',che consiste nel riassumere i nostri incontri o secondo il criterio della 'sintesi'(che però renderebbe il tutto piuttosto noioso) o semplicemente riassumendo i match secondo un criterio di 'spettacolarita',capace di sacrificare un servizio a 50 km orari sull'altare dello 'showtime'.
Lo spettacolo puo' contemplare l'errore ,ma a mio avviso non puo' contenere l'ineleganza,percio ti invito a maggiore severita' nel criterio di scelta.

Come dice il principe Myskin,nell'Idiota di Dostoevskij: LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO.
Percio amico mio ti invito ad usare tale parola con meno leggereza la prossima volta.

2 commenti:

tennisrecords ha detto...

Per rispondere a questo post mi prendo una settimana di tempo. Nel frattempo, ribadisco, in una sintesi che deve essere al massimo di 10 min (perchè questo consente YouTube) senza sapere il punto a quale situazione di punteggio corrisponda ho preferito mettere i punti che ha mio avviso sembravano piu' interessanti..fuori dal contesto del punteggio. La cosa che mi fa strano è che hai criticato la mia scelta senza aver visto l'intero match. Magari vedendo la partita ti saresti reso conto che erano veramente i punti piu' interessanti. Ma secondo il tuo concetto di bellezza a questo punto dovevamo mettere 3 punti di cui due miei. Comunque dopo tanto "bon ton" e signorilità sono contento che sia uscito un po di sangue amaro che farà delle nostre sfide qualcosa di più interessante. Sono sicuro che la prossima sfida darai il massimo sul servizio e cercherai di farmi un sonoro 6-0 6-0 ...

Anonimo ha detto...

non ho ancora visto l'intero match,ma non ho dubbi che i punti piu' INTERESSANTI siano i tuoi.Come avrai capito,anche i punti piu spettacolari potrebbero essere tuoi.Per qunto riguarda i punti belli,concordo con lo schiaffo il lob e la volee in torsione,ma mi prendo il merito di aver fatto il colpo piu difficile nella volee da fondo,non posso considerarlo tra i belli,perche' in quel punto giochi un rovescio ch bisognerebbe vederlo solo dopo le 22 per salvaguardare i bambini.