mercoledì 30 gennaio 2008

Ricapitolando

La partita di ieri è stato un crocevia nelle grandi sfide tra i due tennisti. Per la prima volta il "bon ton", l'animo puro, la sportività che ha contraddistinto questa avventura ha dato spazio all'agonismo. Non stiamo parlando di atteggiamenti McEnroniani ma una racchetta buttata lì, uno sguardo cattivo, discussioni sul perchè il "signore del nastro" sia più clemente con uno o con l'altro. A fine partita, anche questa documentata con un diverso sistema di ripresa molto più efficace del precedente, ci sono state discussioni del perchè delle sconfitte..disanime tattiche, tecniche, comportamentali..un dibattito in piena regola. Chiaramente vedendo i risultati, e il riassunto fatto ora da Stefano da un quadro veramente disastroso sul tennis di Simone in rapporto alle partite con Stefano. A mio avviso i risultati anche se reiterati e molto simili tra loro non danno l'idea precisa di quello che è la sfida tra i due. Da una parte c'è Stefano con il suo gioco perfetto..da manuale del tennis. Dall'altra parte Simone è il tipico "genio" del tennis. Il giocatore che durante una partita svela tantissime facciate..da un errore grossolano ad un punto fuori ogni logica tennistica degno di grandi campioni. Riassumendo dico questo, e sicuramente verrò smentito da Stefano, ma è semplicemente la mia opinione. A livello di colpo singolo, di potenzialità, secondo me, e questo l'ho sempre affermato, ho sempre finito ogni partita con il colpo migliore. Con questo non voglio sminuire le prestazioni di un grande campione qual'è Stefano che probabilmente mi batterà per altre 200 partite di seguito ma la cosa che mi manda avanti è il fatto che sento di aver fatto ad ogni partita un colpo più bello e affascinante del mio avversario. Stefano sarà più costante, avrà dei fondamentali migliori dei miei ma durante il match ho sempre la sensazione di essere il migliore. E' difficile da comprendere visti i risultati ma, sempre con grande rispetto verso il mio grande avversario, ma ho sempre l'idea che alla fine ho sempre il colpo della partita..quei due o tre colpi che valgono un intero match. Non vincerò mai probabilmente, anche se si vince un set si può vincere anche un match, ma credo di avere un potenziale più forte del mio avversario. E' questa la mia sfida, essere convinto del mio tennis e pensare che prima o poi la costanza e il miglioramento in alcune situazioni porteranno oltre a quegli sprazzi di tennis anche dei "numerici" risultati. Il mio più grande risultato è oggi "accontentarmi" di tirar fuori ad ogni partita dei punti di altissimo livello che mi fanno capire che ho delle grandi potenzialità e fare dei grandi match con il mio avversario di sempre. Un avversario che ha il più grande tennis che abbia mai visto in un circolo..classe e costanza..colpi da Atp...degni di un Sampras o un Edberg ma io dentro mi sento un McEnroe o un Agassi...magari non farò 10 punti a partita ma quei due punti che faccio sono dei grandi punti. I risultati dicono che c'è un divario ma secondo me non è così ampio..il tennis è un gioco assurdo basta perdere dei punti importanti ed essere davanti. Il mio obbiettivo è aumentare il livello del mio tennis...essere più costante e giocarmela per tutta la durata del match. Stefano afferma di essere più forte, che lui al 100% e io al 100% vince lui tutta la vita...io credo che le nostre sfide si possono riassumere in un semplice Sampras-Agassi...Stefano ha il suo tennis fantastico e probabilmente è vero che entrambi al 100% lui è più forte ma dico anche che ho le mie chance..come ce l'aveva Agassi contro Sampras...solo il tempo ce lo dirà. Il mio obbiettivo? Non è vincere 30 partite come lui ma vincere la più bella. Ed ora godetevi il video con i migliori punti della giornata. Avendo fatto io il montaggio potreste pensare che sono stato fazioso e ho tolto alcuni punti del mio avversario. Vi assicuro che ho messo il meglio del meglio e ho tolto il replay su alcuni miei punti proprio per tenere più chicche di Stefano possibile. Una gioia per gli occhi. Ci sono tantissimi colpi di alto livello..Stefano fa delle cose paurose ... volee da fondo campo..palle corte...risposte al servizio galattiche ma a mio avviso il pallonetto il corsa da dietro la schiena su una volee di Stefano all'incrocio delle righe è il miglior punto della giornata..come lo "schiaffo", il colpo al volo a metà campo. Ma questo dovete giudicarlo voi. Come ho detto...Stefano è un grande avversario ma non invidio nessuno..mi accontento per il momento di fare punti come questo, grazie anche a lui, e un giorno vincerò il match. E' questa la sfida...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gioco a tennis con Simone perche' è la prima persona che incontro in vita mia che nutre per questo sport la stessa passione e lo stesso amore che nutro io,e cosa fondamentale,perche conosce il gioco a 360 gradi.
Si possono rileggiere tutti i post scritti finora e non si troverà mai una sola parola contro il mio amico/avvrsario.I risultati sono quello che sono ma non ho mai trovato alcunche' da rimproverare a Simone sia negli attegiamenti sia nelle disamine di fine gara.E' giusto che lui si senta piu' bravo e che pensi ogni volta di potermi battere,se no neanche ci giocherei piu'(ormai io ho solo da perdere in questa sfida,vincere atre dieci partite che cosa cambierebbe?).
E' giusto che lui trovi nel destino,o nella sfortuna avversari che lo intralciano costantemente.Quello che trovo non dico meno giusto,ma inelegante,è il fatto che ultimamente il mio ruolo nelle nostre sfide è quello di mera comparsa messa li che aspetta che Simone decida se vincere o perdere un punto piuttosto che un altro,perche' cosi fanno i grandi genii.
Ora vorrei fare un paio di cosiderazioni:

1:sarebbe gradito mettere non dico il match point di un incontro,ma almeno il punteggio finale,se no la prossima volta palleggiamo e via...

2:Se veramente ti accontenti di fare ogni volta il punto piu' bello,allora non vincerai veramente mai,e soprattutto se questo deve essere il metro di valutazione dei nostri incontri in futuro mi regolerò di conseguenza.

3:chi vince un set puo' vincere un match.Il tennis è strapieno di head to head con uno 0 nel casellario,ma qualce set perso qui e li.

4:Conosci troppo bene questo gioco per renderti conto che la parola genio puo' andar bene se si parla di attegiamenti ,di continui innalzamenti del livello di gioco seguito da errori madornali,ma la componente fondamentale del genio è quella di fare un qualcosa che gli altri non solo non saprebbero fare,ma soprattutto non penserebbero neanche di fare.Ora, giochiamo insieme da 4 mesi,se per genio intendi uno che sa giocare il passante,allora sei un genio con la G maiuscola,ma ti prego dimmi un qualcosa che esuli(con una certa costanza logicamente)dal passante.Volee?se ne ricordano 5 in trenta partite,pallonetti?meraviglioso quello di ieri ma se fosse una costante forse ci sarebbero altri risultati.Pallle corte? posso affermare che non hai mai fatto un 15,non dico direttamente,ma neanche a seguito di un colpo simile.Servizio?non direi.
ometto qualsiasi altro tipo di virtuosismo perchè non fondamentali nel gioco del tennis,e soprattutto perchè parliamo sempre di gioco a livello amatoriale.
Adesso,se tu avessi modo di rivedere TUTTE le nostre partite troveresti che so fare solo la volee di dritto?Questo per arrivare al punto successivo.

5: Bellezza.Non ti sembra di difettare in obbiettivita quando giudichi come bello assoluto solo il passante o la risposta al servizio(per altro per tua stessa ammissione il colpo statisticamente parlando peggiore che hai,se ne contano anche 4 sbagliate x gioco!),colpi tra l'altro che non necessitano di straordinarie abilita',se tu venissi a rete 50 volte a partita come faccio io,quanti passanti pensi riuscirei a farti?

6:io credo che il 90% della bellezza di un punto stia nell'esecuzione del gesto.tale gesto deve rispondere a tre requsiti:
STILE
ELEGANZA
EFFICACIA
Calcolando che i colpi fondamentali nel tennis sono 8(servizio dritto rovescio volee di dritto volee di rovescio lob pallacorta e smash),credo che l'unico colpo in cui potresti risultare migliore(in termini di efficacia)è il dritto.Il restante 10% della bellezza di un punto è dato dalla dinamica del punto stesso(spesso punti 'bellissimi'sono veri e proppri orrori tattici).

7:Chi puo' affermare(a parte tu)quale sia il colpo piu' bello,senza cadere nella discrezionalita'?Di solito riteniamo piu' bello quello che è piu difficile,o spesso piu' spettacolare,ma moltisseme persone potrebbero trovare noioso un passante o una volee,e magari spellarsi le mani x un colpo alla Noah piu' frutto del caso che della bravura.

In conclusione,credo che cavalcare l'onda del 'punto bello' sia sminuente per te(che vedi in questa l'unica forma di riscatto),e avvilente per me(che devo trasformarmi in una foca ammaestrata per avere piu' spazio su youtube).
In ogni caso spero che ci saranno ancora molte sfide tra noi,e che a prescindere da come vadano si rimanga sempre nei canoni della lealta e della sportivita cosi come'l'amore per il gioco'vuole.